12/09/2019

Fiorenzuola di Focara: patrimonio storico e natura incontaminata

Il panorama di Fiorenzuola di Focara è unico e suggestivo. Siete mai stati in un piccolo borgo medievale posizionato a picco sul mare? Da qui si possono scorgere panorami stupendi e intraprendere sentieri avventurosi all’interno del Parco Naturale del monte San Bartolo, una superficie di 1600 ettari che dal porto di Pesaro si estende fino a Gabicce Mare. Pronti a pedalare? Salite e discese non mancano di certo!

E poi passeggiare per Fiorenzuola regala sensazioni molto particolari: aggirandosi per le sue vie ci si ritrova davanti a portali costruiti nel 1600… Di cui addirittura uno decorato con i versi della Divina Commedia di Dante Alighieri: adesso che lo sapete non vi resta che trovarlo. E imperdibile lo è anche il Castello, che presenta i resti di tre dei cinque bastioni che segnavano la cinta muraria dell’epoca: a Fiorenzuola di Focara è possibile respirare e rivivere la memoria del suo passato!

Visitarla è un’esperienza interessante perché in un piccolo spazio si riuniscono le particolarità di un borgo medievale, di un promontorio a picco sul mare e anche di una spiaggia, perché una delle maggiori peculiarità di Fiorenzuola è proprio la sua spiaggia. Si tratta di un litorale molto diverso dalla classica spiaggia attrezzata tipica della Romagna: è bellissima nel senso più selvaggio del termine, nel senso che qui non troverete nè lettini né ombrelloni, così come non troverete bar o ristoranti. Ecco perché è necessario partire attrezzati… Ma prima della discesa asfaltata nel centro storico troverete bar e negozietti con cui rifornirvi di tutto ciò che potrebbe servirvi.

Fiorenzuola di Focara è consigliatissima per chiunque voglia trascorrere una giornata di mare differente dalla routine turistica romagnola. Trascorrere del tempo qui significa immergersi in un angolo di paradiso lontano dalla movida, coniugando la natura incontaminata all’interesse per il centro storico del borgo.

Fiorenzuola di Focara: patrimonio storico e natura incontaminata